iniziative

Erbario
urbano

un'esplorazione in centro città per scoprire e campionare le piante selvatiche del parco archeologico e delle porte palatine

12giu 2022

—————

ore 10
urban lab
piazza palazzo di città 8f

costo
euro 5, gratuito under 12

Info e iscrizioni
info@urbancenter.to.it
T 011 5537950

Prenota

prenota

Nel 2021, nell’ambito del progetto Bivacco Urbano_Studio, residenza artistica promossa a Torino dal collettivo Progetto Diogene, Simone Scardino dà il via a un progetto transdisciplinare che abbraccia pratiche artistiche diverse del contemporaneo: Erbario Urbano, collezione fisica e digitale di piante selvatiche, fotografie e mappe, che promuove la condivisione dell’ambiente urbano e la conoscenza più profonda delle specie che coabitano con gli esseri umani in città.

Questa esperienza, che è confluita nella realizzazione di un erbario e di una piattaforma digitale open source, oggi con la collaborazione di Urban Lab si ripete su un territorio finora non indagato, il centro storico tra il parco archeologico delle Porte Palatine e i Giardini Reali inferiori. I visitatori, guidati dall’artista coadiuvato da un biologo, osserveranno e catalogheranno le specie vegetali che coesistono in questi spazi da molto tempo.

Durata dell’attività: 3 ore

Ritrovo ore 10 in Urban Lab.
Al termine dell’esplorazione urbana, il gruppo di ricercatori tornerà a Urban Lab per procedere alla catalogazione delle specie raccolte.

Costo: 5 euro, gratuito under 12

Pagamento tramite Satispay, Paypal o in contanti (presso Urban Lab)  da effettuarsi a conferma dell’avvenuta iscrizione.

Prenota

Acquista

contenuti collegati

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it