iniziative

Erbario
urbano

un'esplorazione in centro città per scoprire e campionare le piante selvatiche del parco archeologico e delle porte palatine

12giu 2022

—————

ore 10
urban lab
piazza palazzo di città 8f

costo
euro 5, gratuito under 12

Info e iscrizioni
info@urbancenter.to.it
T 011 5537950

Prenota

prenota

Nel 2021, nell’ambito del progetto Bivacco Urbano_Studio, residenza artistica promossa a Torino dal collettivo Progetto Diogene, Simone Scardino dà il via a un progetto transdisciplinare che abbraccia pratiche artistiche diverse del contemporaneo: Erbario Urbano, collezione fisica e digitale di piante selvatiche, fotografie e mappe, che promuove la condivisione dell’ambiente urbano e la conoscenza più profonda delle specie che coabitano con gli esseri umani in città.

Questa esperienza, che è confluita nella realizzazione di un erbario e di una piattaforma digitale open source, oggi con la collaborazione di Urban Lab si ripete su un territorio finora non indagato, il centro storico tra il parco archeologico delle Porte Palatine e i Giardini Reali inferiori. I visitatori, guidati dall’artista coadiuvato da un biologo, osserveranno e catalogheranno le specie vegetali che coesistono in questi spazi da molto tempo.

Durata dell’attività: 3 ore

Ritrovo ore 10 in Urban Lab.
Al termine dell’esplorazione urbana, il gruppo di ricercatori tornerà a Urban Lab per procedere alla catalogazione delle specie raccolte.

Costo: 5 euro, gratuito under 12

Pagamento tramite Satispay, Paypal o in contanti (presso Urban Lab)  da effettuarsi a conferma dell’avvenuta iscrizione.

Prenota

Acquista

contenuti collegati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email