iniziative

Urban Lab
on Air /01

spazio alla scuola

11mar 2021

—————

ORE 18
DIRETTA SU
PAGINA FACEBOOK URBAN LAB
CANALE YOUTUBE URBAN LAB @URBANLABTO

Urban Lab presenta Urban Lab On Air, un nuovo ciclo di appuntamenti trasmessi in diretta streaming e dedicati ai principali temi che le città stanno vivendo in questo periodo.
Un format agile, in cui al dibattito in diretta si alterneranno video, interviste e filmati animati.

La prima puntata si svolge giovedì 11 marzo 2021 alle ore 18, in diretta streaming sulla pagina FB e sul canale YouTube di Urban Lab (@urbanlabto) ed è dedicata a un tema attuale, che anima il dibattito di questi giorni: gli Spazi per la scuola.

La pandemia ha messo in luce l’urgenza di riconfigurare gli spazi per la didattica, nella gran parte dei casi ormai inadeguati al mutare delle condizioni di contesto – il distanziamento sociale richiede naturalmente soluzioni spaziali – e dei metodi didattici che si sperimentano e applicano dagli asili nido fino alle scuole secondarie di secondo grado. L’evento del tutto eccezionale, che da un anno a questa parte ha stravolto il mondo della scuola, ha anche accelerato progetti in parte già avviati, ha introdotto o potenziato l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, ha spinto enti territoriali e numerosi attori locali a sperimentare nuove forme di collaborazione.

L’obiettivo della prima puntata di Urban On Air è fare il punto sulla situazione dell’edilizia scolastica, degli spazi per la scuola e del loro rapporto con la città, raccogliendo testimonianze, individuando questioni aperte e buone pratiche.

Nello studio televisivo allestito all’interno di Urban Lab ne parliamo in diretta con Cristina Renzoni (urbanista, Politecnico di Milano), Mira Francesca Carello (dirigente scolastico, I.C. Regio Parco, Torino) e Pietro Villa (rappresentante degli studenti, Liceo Classico e Linguistico Gioberti, Torino).

Raccontiamo anche Torino fa scuola con gli interventi di Francesco Profumo (Compagnia di San Paolo) e Raffaella Valente (Fondazione  Giovanni Agnelli) e visitando le scuole Enrico Fermi e Giovanni Pascoli, e il progetto Riconnessioni con Lorenzo Benussi, di Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

a cura di

contenuti collegati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email