iniziative

Urban Lab
on Air /04

spazio alla natura

17giu 2021

—————

ORE 18
DIRETTA SU
PAGINA FACEBOOK URBAN LAB
CANALE YOUTUBE URBAN LAB @URBANLABTO

VAI ALLA DIRETTA

L’ultimo appuntamento prima della pausa estiva di Urban Lab on Air – la trasmissione che racconta la città che cambia – si svolgerà giovedì 17 giugno alle ore 18 e sarà dedicato alla natura, ingrediente indispensabile alle città per affrontare le sfide del cambiamento climatico.

A Torino il verde urbano rappresenta il 37% della superficie comunale, ogni abitante ha a disposizione 20mq di verde pubblico, che salgono a 55mq se contiamo anche quello privato. Sono boschi, giardini sotto casa, viali alberati, parchi, fasce fluviali, campi coltivati, riserve naturali, orti urbani: un patrimonio straordinario e prezioso per mitigare gli effetti del riscaldamento globale, rigenerare l’aria che respiriamo, migliorare la permeabilità dei terreni, promuovere la biodiversità e gestire al meglio gli eventi climatici intensi. Capire appieno i benefici della natura in città, conoscerne le funzioni, valorizzarla e favorirne al meglio la crescita è compito fondamentale per chi governa e pianifica le aree urbane, ma è un impegno anche per chi vive e usa quotidianamente la città.

A partire da queste considerazioni, Urban Lab, con il giornalista Dario Castelletti, ne parlerà in diretta studio con Marco Allocco (esperto di pianificazione forestale e servizi ecosistemici e socio di Seacoop), Elisabetta Reali (educatrice e responsabile dei laboratori nelle scuole al Pav) e Luca Sardo (uno dei rappresentanti torinesi dei Fridays for Future).

Attraverso dati e mappe presenteremo l’infrastruttura verde torinese; con videointerviste e interventi in studio conosceremo, anche attraverso esempi pratici, le soluzioni e gli interventi “naturali” – quelli che in gergo tecnico vengono definiti Nature Based Solution. Faremo il punto con Claudia Bertolotto, direttore Ambiente della Città di Torino sul Piano Strategico dell’Infrastruttura Verde e sui Programmi di Forestazione Urbana della Città di Torino; ci faremo raccontare da Rosa Gilardi (direttore del Progetto Speciale Piano Regolatore e dei Servizi Pianificazione e Strategie Urbane della Città di Torino) come la revisione del Piano Regolatore Generale della Città di Torino Comunale sviluppa il tema del verde. Racconteremo il caso torinese del progetto europeo Conexus e il Valdocco Living Lab, che Urban Lab sta coordinando con la Città di Torino sul quartiere Valdocco di Torino.

Urban Lab on Air sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina FB e sul canale YouTube di Urban Lab (@urbanlabto), e sulla pagina dell’edizione torinese del quotidiano La Stampa.

a cura di

nell'ambito di

contenuti collegati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email