mostre

La rivoluzione dell’orto

un percorso espositivo racconta nuove pratiche
e nuovi significati del coltivare in città

15set 2016
27ott 2016

—————

INGRESSO LIBERO
piazza palazzo 
di città 8F
dal martedì
al sabato
11 – 18

download

Urban Lab (ex Urban Center Metropolitano) promuove, insieme a Slow Food, la mostra fotografica “La rivoluzione dell’orto”, dedicata ai casi più significatici e virtuosi di orti urbani, non solo nell’area metropolitana di Torino, ma anche in Italia e all’estero. 

Nati dal recupero e dalla riconversione in spazi di coltivazione di aree dismesse, di luoghi di aggregazione sociale (scuole o case circondariali) o ancora di zone inutilizzate, gli orti urbani sono uno degli esempi più significativi di riqualificazione territoriale che genera benefici ambientali, sociali ed economici.

Ma cosa sono gli orti urbani e quali sono i progetti più virtuosi? Attraverso le immagini vengono affrontati i casi di Torino e della sua area metropolitana (da Ortoalto – Le Fonderie Ozanam di via Foligno, all’orto coltivato nella Casa Circondariale Lorusso e Cotugno, all’esperienza di Korto a Venaria Reale), ma anche di Milano, Caserta, Vernazza, oltre a quelli internazionali: da quello berlinese di Prinzessinnengarten nel cuore di Kreuzberg, a quello di Istanbul (Turchia), a Turda (Romania), Chicago, New York, fino all’Uganda e Tanzania.

Il progetto espositivo è realizzato nell’ambito di Terra Madre Salone del Gusto 2016. Attraverso gli orti urbani infatti non solo si assiste ad una ‘messa a valore’ di aree abbandonate, ma si ri-impara l’importanza delle stagioni e dei sapori autentici, si allenano i sensi, si rispetta il ritmo della natura e si valorizza il prodotto locale, inoltre sono uno stimolo al lavoro di ‘comunità’ e al coinvolgimento di bambini e adulti.

un progetto di

in collaborazione con

contenuti collegati

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it