pubblicazioni

Borgo
Vittoria

Un'indagine sull'offerta di servizi

  gen 2022

—————

Borgo Vittoria è stato al centro di un lavoro di analisi territoriale che ha combinato dimensione qualitativa e quantitativa per costruire una interpretazione quanto più articolata e ricca dei fenomeni che interessano il quartiere. Per farlo si è provato a mettere a sistema prospettive, strumenti, scale e approcci diversi tra loro, combinando ad esempio letture “di quadrante” urbano e metropolitano (relativamente alle infrastrutture ad esempio, o ai processi di trasformazione sul lungo periodo) con approfondimenti più circoscritti e con la definizione di un ambito di studio sul quale far calare l’analisi quantitativa dei dati (come nel caso degli indicatori demografici che si concentrano sul nucleo centrale di Borgo Vittoria). Al contempo l’identificazione del tassello urbano di interesse si è misurata con la definizione (multipla e sfaccettata) che gli stessi residenti hanno tracciato dei confini del loro quartiere.

A partire dalla sollecitazione di Fondazione Sviluppo e Crescita – CRT a conoscere meglio – in maniera più capillare ma anche “ravvicinata” – l’offerta dei servizi al cittadino nel quadrante nord torinese, questo lavoro prova a restituire un quadro aggiornato del panorama attuale, mettendo a fuoco in particolare l’ambito territoriale di riferimento della Cascina Fossata. Descrivendo le condizioni e il funzionamento dei principali servizi al cittadino (dalla mobilità alla cultura e al tempo libero, dallo sport ai presidi sanitari locali, dai servizi di prossimità all’offerta commerciale), l’indagine prova a mettere in evidenza punti di debolezza, potenzialità, gap da colmare e opportunità di sviluppo che si potrebbero cogliere in futuro, potenziando l’offerta esistente o immaginando nuovi strumenti e servizi più tagliati sulle esigenze del quartiere. 

L’indagine è stata condotta da Urban Lab su incarico di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, ed è stata sviluppata tra il mese di settembre 2021 e il mese di dicembre 2021. Gli esiti sono stati raccolti e commentati tra gennaio e marzo 2022.

 

A cura di
TORINO URBAN LAB

Borgo Vittoria

Un' indagine sull'offerta di servizi

lingua

italiano

a cura di

per

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it