INFO E CONTATTI
VISITEGUIDATE@URBANCENTER.TO.I
T 011 5537950
Urban Lab presenta UrbanEsplorazioni, un nuovo ciclo di incontri dedicato alla visita di nuovi spazi accompagnati dai progettisti che ne hanno curato la realizzazione. Due sono le prime visite da segnarsi in calendario: la straordinaria ristrutturazione del Palazzo della Luce (27 settembre 2019) e la realizzazione del centro di raccolta Amiat Gruppo Iren di via Ravina (5 ottobre).
Accompagnati dall’architetto Peter Jaeger si visiteranno il consiglio notarile, il piano nobile e l’appartamento 9.
Progettato nel 1915, il Palazzo della Luce si rifaceva ai criteri monumentali di fine ‘800 con una facciata di ispirazione juvarriana su modello di Palazzo Madama. Incompiuto, venne ceduto alla Società Idroelettrica Piemontese (Sip) – una delle maggiori imprese del Paese impegnata nella produzione e distribuzione di energia elettrica, nelle telecomunicazioni e nella radiofonia (le prime trasmissioni radiofoniche pubbliche italiane vennero irradiate da questo edificio) –, che inaugurerà qui nel 1925 gli uffici e la direzione.
Dopo un secolo di trasformazioni intorno e dentro di sé, il Palazzo della Luce è stato oggetto di un processo di rivitalizzazione per ospitare funzioni miste: da residenze di lusso a uffici di grande rappresentanza, da banche a servizi di ristorazione. Il concetto alla base del progetto di trasformazione, curato dall’architetto Peter Jaeger, è stato il potenziale delle diverse parti dell’edificio per aggiungere nuove funzioni e restaurare la preesistenza, bilanciando le differenti componenti.
—
1.5 ore
a piedi
gratuito
palazzo della Luce
27 settembre 2019
dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19
L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi
Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57
+393513834368
info@urbancenter.to.it