in rete

Rete degli
Urban Center

Le agenzie urbane per favorire la partecipazione dei cittadini allo sviluppo urbano

 PROGETTO EUROPEO
1gen 2017

—————

la rete

il sito

Da anni Urban Lab promuove la messa in rete, il dialogo e lo scambio tra organizzazioni che si occupano di politiche urbane a vari livelli.

In Italia a partire dal 2017 è attiva la Rete degli Urban Center avviata proprio su iniziativa di Urban Lab insieme alla Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna a cui hanno aderito le agenzie urbane di Bari, Brescia, Bitonto, Cagliari, Ferrara, Parma e Spoleto.
Attraverso il progetto EUCANETEuropean Agencies Network for citizenship, inclusion, involvement and empowerment of communities through the urban transformation process, finanziato dal programma europeo Europe for Citizens tra il 2017 e il 2019, la rete si è arricchita con esperienze europee e internazionali.

Gli obiettivi che accomunano queste organizzazioni sono: l’apprendimento reciproco, lo scambio di esperienze, competenze e buone pratiche; la promozione della cultura urbana; la promozione della partecipazione e dell’inclusione civica nel dibattito urbano; l’avvicinamento dei cittadini a questioni quali il cambiamento climatico, la qualità della vita in città, l’attivismo civico.

nell'ambito di

contenuti collegati