iniziative

Mobilty
week

un programma di incontri e visite guidate

19set 2022
22set 2022

—————

sedi varie

prenotazioni dal 6 settembre

In occasione della Mobility Week, che si terrà a Torino tra il 16 e il 22 settembre 2022, Urban Lab, in collaborazione con la Città di Torino, Infra.To e 5T, propone alcuni incontri (19 settembre) e un programma di visite guidate (20-22 settembre) per capire meglio le abitudini di mobilità dei torinesi e scoprire i grandi progetti in fase di studio e realizzazione.

IL PROGRAMMA

19 settembre alle 10.30

Come si spostano i torinesi?


Un incontro dedicato all’indagine sulle abitudini di mobilità dei torinesi lanciata dalla Città di Torino la scorsa primavera. L’iniziativa fa parte del progetto europeo Harmony – Spatial and transport planning tools for a new mobility era, finanziato dal programma Horizon 2020, il cui obiettivo è sviluppare strumenti integrati di pianificazione territoriale e dei trasporti per supportare le aree metropolitane nella transizione verso sistemi di mobilità più sostenibili e carbon neutral.

La giornata sarà introdotta dall’Assessora Chiara Foglietta, e la presentazione dell’indagine sarà discussa da rappresentanti delle istituzioni che a livello cittadino, metropolitano e regionale si occupano dello sviluppo delle politiche di mobilità e della gestione dei servizi, ma anche da professionisti ed esperti del settore.

Urban Lab
piazza Palazzo di Città 8f

ingresso libero prenotazione obbligatoria
(dal 6 settembre)

19 settembre alle 13

Cose che cambieranno le nostre abitudini


In un question time aperto ai cittadini verranno illustrate alcune delle principali progettualità sulle quali la Città di Torino sta lavorando e che in futuro potrebbero cambiare radicalmente le abitudini di spostamento dei torinesi: la Linea 2 della Metropolitana, la Linea tram 12 e il Maas. Per ogni iniziativa saranno presenti in sala politici, tecnici, progettisti pronti a rispondere alle domande che Urban Lab raccoglierà tra il pubblico presente in sala e collegato online. 

Urban Lab
piazza Palazzo di Città 8f

ingresso libero prenotazione obbligatoria
(dal 6 settembre)

20-22 settembre

Dove e come ci sposteremo

Tra il 20 e il 22 di settembre, l’attenzione resta su luoghi, progetti e trasformazioni legate alle politiche e ai servizi di mobilità a Torino e nella sua area metropolitana, con un programma di visite guidate. Saranno aperti al pubblico e illustrati da tecnici e progettisti i cantieri della Linea 1  Metropolitana, la Centrale della Mobilità del Comune di Torino, Città metropolitana di Torino e Regione Piemonte, gestita da 5T, il trincerone che ospiterà in futuro la Linea 12 tram.

sedi varie

ingresso libero prenotazione obbligatoria
(dal 6 settembre)

 

contenuti collegati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email