progetti

Alt/Bau

Riqualificazione e sviluppo urbano attraverso la riattivazione
di patrimoni sfitti nelle città europee, tra cui Torino

 PROGETTO EUROPEO

Urban Lab è partner del Transfer Network URBACT ALT/BAU – Alternative Building Activation Units, che lavora all’individuazione di strategie alternative per la riqualificazione e la riattivazione di patrimoni edilizi sfitti nelle città europee.

L’obiettivo è il trasferimento nelle singole città partner della buona pratica URBACT, elaborata nella Città di Chemnitz dall’Housing Agency for Shrinking Cities (Agentur StadtWohnen Chemnitz), agenzia che mette in contatto municipalità, proprietari, investitori e acquirenti per innescare il ripristino e la riattivazione di edifici o alloggi vuoti.

Urban Lab lavora all’adattamento della buona pratica di Chemnitz al contesto torinese, confrontandosi con i diversi stakeholder attivi sul territorio nell’ambito dell’abitare.

Il programma di finanziamento europeo URBACT III 2014-2020 promuove lo sviluppo integrato sostenibile per contribuire alla realizzazione della strategia Europa 2020. Attraverso network di città vengono sviluppate soluzioni e trasferite buone pratiche per migliorare le politiche urbane.

IL PROGETTO

budget complessivo di progetto

595.000,00 €

programma di finanziamento

URBACT III

capofila

Città di Chemnitz

partner

Urban Lab Torino, Città di Constanta, Città di Vilafranca del Penedès, Città di Riga, Eriges-Città di Seraing, Città di Rybnik

durata

30 mesi (aprile 2018 - giugno 2021)

sito di progetto

contenuti collegati

contatti

urban lab

piazza palazzo di città
10122 torino

orari di apertura

dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

ingresso libero

L’ingresso è libero alle mostre e agli eventi

come raggiungere urban lab

Tram: 4
Autobus: 11, 19, 27, 51, 57

info

+39 011 553 79 50
info@urbancenter.to.it